Venerdì 7 giugno 2019 – “Oltre il ponte: Resistenze e Costituzione”

La sezione A.N.P.I. MONT ROSE propone venerdì 7 giugno presso l’Auditorium Comunale di Pont- Saint- Martin alle ore 21.00 lo spettacolo “OLTRE IL PONTE: RESISTENZE  E  COSTITUZIONE” presentato dalla compagnia teatrale GTA. Sono invitati i soci e simpatizzanti A.N.P.I., le Autorità e tutta la popolazione. VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

“Le storie che il Gruppo Teatro Angrogna di Torre Pellice va raccontando e cantando da quarant’anni conducono gli spettatori alla riflessione su temi universali che coinvolgono ognuno di noi, e nei confronti dei quali è difficile rimanere indifferenti o passivi. Anche perché la libertà, la giustizia e l’uguaglianza delle opportunità continuano ad essere programmi incompiuti, e non soltanto in Italia.”

VENERDÌ 7 GIUGNO 2019 AUDITORIUM COMUNALE DI PONT – SAINT – MARTIN – ORE 21.00 (per il pubblico, ingresso libero)

OLTRE IL PONTE: RESISTENZE  E  COSTITUZIONE

 

Uno spettacolo a due o più voci, rivolto alle scuole e/o a un pubblico di adulti; una riflessione sui tempi difficili che il nostro paese, come gran parte dell’Europa sta attraversando, e in cui l’onda xenofoba, la repressione, l’intolleranza e il razzismo tornano a farla da padrone anche nella nostra cosiddetta civiltà cristiana. E questo, nonostante L’Italia abbia una delle carte costituzionali più belle che mai siano state scritte, anche se molti, troppi articoli dei “Principi fondamentali”, dopo 70 anni, continuano ad essere disattesi. Il testo è completato da canzoni tratte dal nuovo CD del GTA “Oltre il ponte” che affrontano i temi della Resistenza, del lavoro, dell’accoglienza allo straniero.

La mattina dello stesso giorno, gli alunni delle scuole locali potranno assistere allo spettacolo:

BIANCA: UNA, CENTO, MILLE DONNE NELLA RESISTENZA

Un racconto tra fantasia e realtà, basato in larga misura sulle testimonianze di staffette e di partigiani combattenti, e riassunto nella storia emblematica di “Bianca”, dal suo ingresso nella scuola fascista degli anni Trenta, alla tragedia della seconda guerra mondiale, fino alla scelta di entrare nella Resistenza e di combattere per la libertà. Una storia inframmezzata da canzoni e da letture di documenti originali dell’epoca, rivolta in primo luogo agli studenti delle scuole medie e superiori, ma nella quale si possono ovviamente riconoscere tutti coloro – uomini e donne – che di quegli anni furono in qualche modo protagonisti, e nella quale la conservazione della memoria rispetto alla esperienza pregnante della Resistenza si unisce al dialogo fra le diverse generazioni.

 

Allegati