LE LAPIDI E I CIPPI PARTIGIANI SUL TERRITORIO

Il progetto “La Memoria Salvata” si propone, tra l’altro, di valorizzare maggiormente i cippi e le lapidi presenti sul territorio, in quanto luoghi della memoria partigiana.
Un contributo in questa direzione è la mappa delle lapidi e dei cippi partigiani sul territorio dell’Unité des Communes Mont Rose.

MAPPA B CIPPI E LAPIDI PARTIGIANE MRA 2016

A partire da alcune delle lapidi posate in ricordo dei caduti, sono state poi approfondite le vicende che li hanno visti protagonisti.

Il lavoro fatto dai ragazzi ha prodotto i documenti e materiali presentati su questo sito, assieme a valide proposte per un loro futuro utilizzo e per la risistemazione delle lapidi più rovinate.

ARTICOLI COLLEGATI:

I PANNELLI DA AFFIANCARE ALLE LAPIDI
I CADUTI
I CADUTI: Binel Giovanni, Charles Mario e Nicco Renato
I CADUTI: Jory Bruno
I CADUTI: Ballot William e Jans Melchior
I CADUTI: Vallomy Ernando
I CADUTI: Neyvoz Libero

silens_loquorUna ricognizione completa ed accurata dei cippi, lapidi e monumenti a ricordo dei partigiani e dei civili morti nella Resistenza in Valle d’Aosta 1943 – 1945 è pubblicata nel testo SILENS LOQUOR, a cura di Daniela Giovanna Jon e Marisa Alliod, ed. Le Chateau 2007.

In allegato riportiamo inoltre l’elenco, comprensivo dei monumenti ai caduti, dei “Luoghi della Memoria” della guerra di Liberazione nel territorio delle Unités des Communes Mont Rose e Walser, tratto da un documento presente nell’archivio A.N.P.I.

VAI ALLA PAGINA DEL PROGETTO

Allegati