Un dossier presenta, con grafici e tabelle comparative, i risultati del lavoro di analisi dati, realizzato nell’ambito del progetto “La Memoria Salvata”.
Gli alunni hanno raccolto ed analizzato alcuni dati sui partigiani a livello locale, per metterli a confronto con quelli regionali (“Indagine sociale sul partigianato in Valle d’Aosta”, pubblicata nel 2009, a cura di Angelo Quarello ed Elena Viberti) in particolare su tre punti:
Le qualifiche attribuite (partigiano, patriota, benemerito)
L’età dei membri del partigianato
L’andamento cronologico dell’entrata in banda.
L’analisi ha riguardato la 3a Brigata Lys e la 16a Brigata Matteotti Linty.
Il lavoro è stato accurato e complesso. Infatti ha richiesto una serie di controlli incrociati tra le diverse banche dati e i documenti a disposizione, consentendo di individuare e correggere una serie di refusi ed errori di trascrizione alla base di anomalie (segnalate anche dagli autori dell’indagine regionale) e discrepanze tra le diverse fonti, in particolare per quanto riguarda i componenti della 16a Brigata Matteotti Linty.
Le tabelle, così rivedute e corrette, oltre che per ricavare i dati numerici contenuti in questo dossier, possono fornire una buona base nella prospettiva di una più rigorosa ricostruzione puntuale della composizione delle formazioni partigiane locali.