79° ANNIVERSARIO BATTAGLIA DELLA VALLE DEL LYS

VI ASPETTIAMO AD ISSIME: PER NON DIMENTICARE!

SONO INVITATE, ASSIEME AGLI ISCRITTI E SIMPATIZZANTI DELL’ANPI, LE AUTORITÀ E TUTTA LA POPOLAZIONE.

DOPO LA CERIMONIA COMMEMORATIVA SEGUIRANNO APERITIVO E PRANZO CONVIVIALE (vedi manifesto)

——————————————————————

A Issime ogni anno ricordiamo – con rappresentanze ANPI locali, del biellese e del vicino canavese – la storica battaglia della valle del Lys, avvenuta il 25 luglio ’44, con il concorso di formazioni valdostane e piemontesi, che costituì una delle più decise e brillanti azioni partigiane in Valle d’Aosta. Una battaglia che costò molto in termini di caduti e feriti, ma dimostrò, pur non vinta, alle forze nazifasciste le capacità militari e la forza strategica delle formazioni partigiane.

Molti giovani, poco più che ragazzi, vi persero la vita. Queste persone e il loro sacrificio meritano un po’ del nostro tempo. Tanto più in un momento storico, in cui  i valori e gli ideali alla base della nostra democrazia subiscono attacchi inquietanti e pericolosi.

Inoltre, come di consueto, martedì 25 luglio alle ore 10.30, presso il cippo di Tour d’Hereraz, dove il 25 luglio 1944 morì Gino Pistoni, verrà celebrata una Messa a cura dell’Azione Cattolica di Ivrea, presieduta quest’anno da Mons. Franco Lovignana, Vescovo di Aosta.

—————————–°°°°°—————————–

Hanno spezzato le loro vite, ma non hanno vinto, perché noi li ricordiamo, uno per uno: Angelin-Duclos Ermino, Champurney Giovanni, Dellamontà Enzo, Ferrari Francesco, Manfredi Germano, Molinaro Luigi, Mucciarelli Romeo, Neyvoz Libero, Palugan Adolfo, Parker Leslie, Persano Giovanni, Pistoni Gino, Robino Martinetto.

Allegati