IL COMITATO DI SEZIONE ANPI – MONT ROSE INVITA GLI ISCRITTI E SIMPATIZZANTI DELL’ANPI, LE AUTORITÀ E TUTTA LA POPOLAZIONE ALLA COMMEMORAZIONE DEL 75O ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DELLA VALLE DEL LYS
—————————–°°°°°—————————–
ISSIME Sabato 20 luglio 2019
PROGRAMMA
Ore 11.00 Cerimonia presso il cippo a ricordo dell’evento:
– Saluti delle Autorità e interventi commemorativi
– Benedizione del monumento ai Caduti
Ore 12.00 Rinfresco a cura della Pro Loco di Issime
Ore 12.30 Pranzo organizzato dalla sezione ANPI – Mont Rose presso il Ristorante POSTA di Issime (Costo € 25,00 – PRENOTAZIONI ENTRO GIOVEDÌ 18 LUGLIO direttamente al ristorante – tel. 0125 344204)
—————————–°°°°°—————————–
Anche quest’anno, a Issime ricordiamo la storica battaglia della valle del Lys, avvenuta il 25 luglio ’44, con il concorso di formazioni locali, del biellese e del vicino canavese. Una battaglia che costò molto in termini di caduti e feriti, ma dimostrò – pur non vinta – alle forze nazifasciste le capacità militari e la forza strategica delle formazioni partigiane. Molti giovani, poco più che ragazzi, vi persero la vita. Queste persone e il loro sacrificio meritano un po’ del nostro tempo.
“La vita dei morti è riposta nel ricordo dei vivi” (Cicerone)
VI ASPETTIAMO AD ISSIME: PER NON DIMENTICARE!
—————————–°°°°°—————————–
SEGNALIAMO INOLTRE:
Giovedì 25 Luglio ore 16.30 presso il cippo di Tour d’Hereraz, dove il 25 luglio 1944 morì Gino Pistoni, Messa a cura della Diocesi e dell’A.C. di Ivrea, con la partecipazione dell’ANPI eporediese.
Domenica 28 Luglio ANPI Mont Rose organizza Sui Sentieri della Libertà – Camminata non competitiva da Pont-Saint-Martin a Pra’. in concomitanza con il Crabun Mountain Race.